Artistico culturali - Paolo Pennisi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Artistico culturali

Altre attività > Artistico culturali
ATTIVITA' LEGATE ALLE ARTI VISIVE

Di seguito vengono elencate alcune delle attività legate alle arti visive che lo videro protagonista e nelle quali amava misurarsi nella veste di ideatore e curatore di mostre, creatore di depliants informativi, corsi di aggiornamento e lezioni sulla creatività.

1977
Venezia: Curatore e relatore Forma e ambiente sociale _ con scuola media Palladio alla Giudecca in occasione della mostra di Guido Sartorelli "Il segno urbano" per Bevilacqua la Masa (5-21 marzo)_ (presentazione di Pennisi).

1982
Venezia: Curatore e relatore "Mostra di bozzetti per murales a Sacca Fisola" _Bevilacqua la Masa (4/20 marzo) (estratto catalogo presentazione di Pennisi).
Venezia: Conclusioni finali operazione "Muri dipinti a Sacca Fisola" Bevilacqua la Masa dibattito pubblico (3 ottobre) (estratto catalogo conclusioni di Pennisi).

1985
Venezia Mestre: Ideatore e curatore e presentatore Paolo Pennisi di "A come amore" sala espositiva comunale d'Arte di Mestre per il comune Venezia e la fondazione Bevilacqua la Masa _ (estratto catalogo: introduzione di Paolo Pennisi, presentazione di Rosangela Pesenti, critica di Paolo Rizzi).

1988
"Colore, progetto_ incontro con l'artista" lezione tenuta nel Dipartimento di Storia e Critica delle Arti dell'università di Venezia diretto dal prof. Giuseppe Mazzariol. Nel corso della lezione l'artista parla del suo modo di concepire l'arte e definisce il suo modello di artista. Durante la lezione proietta alcune diapositive relative alla mostra "Sadici Sovvertimenti" dell'85 e '86 (realizzata a Venezia alla Bevilacqua la Masa e a Ferrara al Palazzo dei Diamanti) illustrandone il significato e le tecniche di esecuzione. Segue parte del dibattito con gli studenti. (presentazione e lezione con sonoro. Info: l'audio della lezione si trova sopra il paragrafo a cui fa riferimento.

1996
Venezia Marghera: progetto della decorazione scultorea del sottopasso di Marghera _commissione Provincia di Venezia (realizzato).

1997
Mirano: Relatore per "Una mostra di disegni particolari" ovvero "I ragazzi di Talamini" Comune Mirano e provincia di Venezia (relazione introduttiva P. Pennisi).

1977-1996
Ha realizzato campagne pubblicitarie e di informazione con depliants, calendari, libricini. (Eccovene alcuni).
A fianco del prof. Giorgio Pecorai nel 1980 per lo "Studio del quartiere del Lido" in chiave storica per il comune di Venezia.
Co-ideatore e co-esecutore, assieme ai colleghi Giorgio Bassanese e Renato Ceccon (www.renatoceccon.it) della scuola Bandiera e Moro di Mestre dove insegnò fino al 1994, del riuscitissimo esperimento di televisione: "Teledò" trasmissione costruita da e con gli studenti che partecipò dall'82 all'86 al concorso nazionale di Mondavio e che vinse un 1° e un 2° premio.
Relatore nei corsi di aggiornamento per professori sulla creatività per conto del Provveditorato agli Studi dal '76 a Nogara e poi a Venezia nell'84 e '85.
E ancora come collaboratore all'organizzazione dell'attività artistica dell'assessorato alla cultura del comune di Abano dal '94 al '96.
Torna ai contenuti | Torna al menu