Contenuto: Il protagonista, Paolo Lerny professore, è la macchina fisica che agisce creando e continuamente distruggendo i suoi rapporti con donne diverse. In realtà ciò che mette in moto è l'ossessione di un suo antico tormento, la prevaricazione subita nell'infanzia quando la furia della guerra esprimeva il suo lato più sinistro nel lager.
Lettore tipo: per chi, nel racconto della sessualità e dell'uso prevaricato del corpo, voglia riconoscere sinceramente se stesso, il suo essere erotico, la sua voglia di star male.
Il racconto è quasi una parabola di una umanità che ha smarrito i suoi valori profondi e che unicamente attraverso la fisicità (il corpo dall'uso violentato, il sesso) sa riaffermare egoisticamente se stessa, contro tutti.Nel momento in cui entra nell'orbita di questo Barbablù scandaloso, ogni personaggio ne esce contaminato. Sono soprattutto corpi di donna, essenze femminili che - sembra dirci Paolo Lerny - sono comunque le uniche che vanno salvate perché sincere sempre nel loro donarsi.